Che cos'è un pavimento vinilico?

Che cos'è un pavimento vinilico?

Un pavimento vinilico è composto da diversi strati di materiali differenti che, una volta accoppiati, formano una superficie stabile, resistente e duratura. Le due tipologie principali di pavimenti vinilici sono gli LVT ed i vinilici in rotoli. Entrambi sono realizzati con gli stessi materiali ma, a cambiare, è la loro struttura costruttiva. Ad esempio, il formato doga è ideale per riprodurre l'effetto di un pavimento in legno. Scopri di più sulla composizione dei pavimenti LVT e dei vinilici in rotoli realizzati da Tarkett.

quali sono le differenti tipologie di pavimenti vinilici?

Vengono definiti pavimenti vinilici tutti i pavimenti vinilici in rotoli, conosciuti anche come vinilici in teli, e i pavimenti LVT (luxury vinyl tiles).

 

LVT - Luxury Vinyl Tile

Gli LVT rappresentano una tipologia di pavimenti vinilici progettati per riprodurre i pavimenti naturali come parquet e ceramica. Grazie alle avanzate tecnologie e all'alta definizione dei design, i pavimenti vinilici rappresentano ormai una valida alternativa alle superfici naturali in quanto offrono una vastissima selezione di design e colori disponibili in formato piastra o doga. Sono inoltre disponibili in due diverse strutture, rigida o flessibile. La modularità degli LVT li rende versatili e facili da installare, indicati soprattutto in caso di lavori di ristrutturazione grazie alla possibilità di essere posati sopra a pavimenti preesistenti.

 

Pavimenti vinilici in rotoli

I pavimenti vinilici in rotoli sono superfici con supporto in fibra di vetro realizzati in formato rotolo, in un'ampia selezione di colori e design adatti a tutti gli stili: dai più classici fino a quello più originali e creativi. I vinilici in rotoli garantiscono una soluzione flessibile, resistente e duratura; sono inoltre 100% senza ftalati con basse emissioni VOC, contribuendo così a realizzare ambienti interni salubri e confortevoli.

Pavimenti vinilici Tarkett, per ogni stile, per ogni budget.

Tarkett propone un range completo di pavimenti vinilici LVT e in rotoli, adatti a soddisfare ogni stile ed ogni esigenza della vostra casa. Ad esempio, le due collezioni LVT, Starfloor Click 55 e Starfloor Click Ultimate 55, garantiscono alla vostra casa un'elevata resistenza, come quella per ambienti commerciali. Sono dotate inoltre di un sistema di incastro click che rende l'installazione facile e veloce ed offrono un'ampia scelta fra design e colori differenti.

Scopri di più sulla composizione dei pavimenti LVT e dei vinilici in rotoli realizzati da Tarkett.

 

Quanto dura un pavimento vinilico?

Un pavimento vinilico viene generalmente considerato un materiale ad elevata resistenza e durata.  Ci sono però importanti fattori che determinano quanto il vostro pavimento può durare nel tempo come ad esempio la qualità del materiale, il metodo di produzione e di installazione.

Tutti i pavimenti vinilici Tarkett, sia LVT che vinilici in rotoli, vengono trattati con uno speciale trattamento superficiale PUR che garantisce un'elevata protezione rendendoli più resistenti contro macchie e segni di usura. Sono inoltre dotati di uno speciale strato di usura trasparente che ne migliora la durata. I nostri pavimenti LVT Rigidi vengono ulteriormente potenziati dall'innovativa struttura rigida (RCC) per una resistenza migliorata ed un'eccellente stabilità dimensionale. Il prodotto resiste quindi anche a variazioni di temperatura e presenza di umidità. 
Acqua, caldo e freddo non alterano in alcun modo l'aspetto di un pavimento LVT Rigido. Lo strato superiore è resistente e duraturo per evitare che la superficie venga in alcun modo danneggiata. gli LVT Rigidi sono ideali soprattutto per aree ad alto traffico in cui si ha bisogno di una superficie che duri a lungo nel tempo ma con bassi costi di manutenzione.

 

I pavimenti vinilici resistono all'acqua?

Sì, tutti i pavimenti vinilici sono superfici waterproof grazie alla loro struttura, composta principalmente da pvc. In alcuni casi però, la qualità dell'installazione può ridurre la capacità di resistenza all'acqua. Ad esempio, gli LVT in doghe o piastre vengono posati in modo contiguo creando giunti tra un pezzo e l'altro. In questo modo, anche se piastre e doghe sono resistenti all'acqua, installarle nel modo sbagliato può significare permettere ad acqua e umidità di penetrare tra i giunti. I vinilici in rotoli, grazie al loro formato, possono invece essere installati senza giunti.

Seguendo attentamente le istruzioni del produttore, sia gli LVT che i vinilici in rotoli possono essere utilizzati in aree soggette ad umidità come bagni e cucine. 

Quanto può durare un pavimenti vinilico?

I pavimenti vinilici possono durare da 5 a 25 anni, in base alla loro qualità e al modo in cui vengono installati e mantenuti.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un pavimento vinilico?

I vantaggi e gli svantaggi di un pavimento vinilico variano in modo significativo in base alla tipologia e alla qalità del prodotto scelto.

I vantaggi comprovati di una superficie vinilica sono diversi come il comfort al calpestio, la resistenza all'usura e all'umidità, la facilità di installazione e manutenzione, l'affidabilità e l'ampia possibilità di scelta fra design e colori differenti. Inoltre, i pavimenti vinilici sono superfici sostenibili grazie al forte impegno di Tarkett che promuove un utilizzo responsabile del pvc. Applichiamo tutti principi dettati dal Cradle to Cradle® e selezioniamo attentamente i materiali per tutti i nostri prodotti garantendo la massima trasparenza dell'intera catena produttiva. Utilizziamo materiali riciclati e riciclabili con un basso impatto ambientale per realizzare i nostri prodotti.

Al contrario, uno degli svantaggi dei pavimenti vinilici può essere rappresentato dalla difficoltà di rimuoverli una volta incollati al sottofondo. Possono improntarsi in caso di mobili pesanti e possono perforarsi con oggetti appuntiti. Inoltre, le superfici viniliche non sopportano elevate variazioni di temperatura e tendono a mostrare perdite di colore se esposti in modo eccessivo ai raggi UV. Per questi motivi è sconsigliato l'utilizzo di pavimenti vinilici in ambienti con elevata esposizione diretta ai raggi solari, come verande.

Ad oggi, grazie alle nuove tecnologie, i pavimenti vinilici continuano ad evolversi sia nel design che nella struttura. Alcuni prodotti, come le superfici Ultimate, hanno già superato le problematiche sopra indicate. 
 

Come si installa un pavimento vinilico?

I pavimenti vinilici sono così semplici da installare che è possibile cambiare completamente l'aspetto della tua casa in un solo weekend. Il metodo di installazione dipende dal tipo di prodotto scelto. Nel caso dei vinilici in rotoli, l'utilizzo e le dimensioni della stanza possono influire sul metodo di installazione.
Per utleriori informazioni su come installare un pavimento vinilico e come preparare il sottofondo, consultare la pagina dedicata all'installazione.

 

Come pulire e mantenere un pavimento vinilico

I pavimenti vinilici non sono solo superfici di design e facili d installare, sono anche semplici da pulire e mantenere. Tutti i pavimenti vinilici Tarkett sono ricoperti da uno speciale trattamento superficiali che li rende resistenti contro macchie e graffi, facilitandone le operazioni di pulizia.
Scopri di più su come pulire e mantenere il tuo pavimento vinilico.

 

Posso installare un pavimento vinilico in qualunque ambiente della casa?

Sì. Grazie alle proprietà di durata, resistenza all'acqua e facilità di installazione e manutenzione, i pavimenti vinilici possono essere posati in qualunque ambiente della casa, dal bagno alla cucina.

 

Collezioni consigliate