Come installare un pavimento in laminato

Come installare un pavimento in laminato

L'installazione di un pavimento in laminato dipende dal tipo di prodotto scelto. In generale, la maggior parte dei laminati ha un sistema di incastro click che rende l'installazione semplice e veloce, senza la necessità di utilizzare strumenti specifici o collanti. Basta semplicemente incastrare le doghe tra di loro.

Le nuove collezioni laminato Tarkett hanno 3 diversi sistemi di incastro per meglio adattarsi alle esigenze specifiche di ogni applicazione:

Incastro 5G per Woodstock e Woodstock Longboards

Incastro Uniclic per Easy Line e Woodstock Aquablock

Incastro A/B per Woodstock Herringbone

Posso installare un pavimento in laminato da solo?

Il laminato è uno dei pavimenti più semplici da installare da soli. La maggior parte dei laminati hanno un sistema di incastro che agevola l'installazione e blocca le doghe l'una con l'altra.

Generalmente non servono attrezzi speciali per la posa o particolari abilità. Le doghe in laminato possono essere tagliate con una sega a mano o con un taglierino.

In quale direzione devo posare il pavimento?

Dal momento che il laminato ha un aspetto molto simile a quello di un parquet possiamo utilizzare le stesse metodologie di posa. Se la stanza è di forma rettangolare, le doghe vanno posate parallele alla parete più lunga, se invece la stanza è di forma quadrata è consigliato installare le doghe verso la fonte primaria di luce. Nel caso di installazione su un corridoio, posare le doghe nel senso della lunghezza.

Devo utilizzare un tappetino per la posa?

Si, è necessario utilizzare un tappetino per la posa del laminato in quanto migliora la qualità dell'installazione e fornisce un migliore isolamento acustico. 

Il pavimento in laminato andrà posato flottante sopra al tappetino in modo da poter garantire la dilatazione del materiale.
Nel caso in cui si debba installare il laminato sopra ad un sottofondo in cemento che potrebbe causare problemi di umidità, è necessario utilizzare anche una barriera vapore.

Verificare l'idoneità del tappetino con il pavimento prima di procedere con la posa.

 

Quali adesivi devo utilizzare con il laminato?

Il laminato è un pavimento flottante. Grazie al sistema di incastro click che garantisce la tenuta e la stabilità del pavimento, non è necessario utilizzare collanti.

Nel caso in cui il laminato venga installato in aree soggette ad umidità, potrebbe essere necessario fissare le doghe le une con le altre in modo da evitare infiltrazioni di acqua.

Prima di procedere all'installazione si raccomanda sempre di seguire le istruzioni di installazione fornite da Tarkett.