Come installare un pavimento in laminato

Come installare un pavimento in laminato

L'installazione di un pavimento in laminato dipende dal tipo di prodotto scelto. In generale, la maggior parte dei laminati ha un sistema di incastro click maschio-femmina che rende l'installazione semplice e veloce, senza la necessità di utilizzare strumenti specifici o collanti. Basta semplicemente incastrare le doghe tra di loro.

I pavimenti in laminato Tarkett hanno due diversi sistemi di incastro: ANGLE LOCK o UNIFIT. Il sistema ANGLE LOCK prevede che la doga venga inclinata ad angolo per essere incastrata ad un'altra. Il sistema UNIFIT riduce ulteriormente i tempi di installazione e risulta più facile e veloce da posare.

Anche la rimozione di un pavimento in laminato risulterà piuttosto semplice procedendo fila per fila.

La collezione Easy Line 832 ha un incastro ANGLE LOCK. Tutte le altre collezioni laminato - Essentials 832, Woodstock 832, Welcome 833, Lamin’Art 832 e Long Boards 1032 - hanno il sistema di incastro UNIFIT.

 

Posso installare un pavimento in laminato da solo?

Il laminato è uno dei pavimenti più semplici da installare da soli. La maggior parte dei laminati hanno un sistema di incastro che agevola l'installazione e blocca le doghe l'una con l'altra.

Generalmente non servono attrezzi speciali per la posa o particolari abilità. Le doghe in laminato possono essere tagliate con una sega a mano o con un taglierino.

In quale direzione devo posare il pavimento?

Dal momento che il laminato ha un aspetto molto simile a quello di un parquet possiamo utilizzare le stesse metodologie di posa. Se la stanza è di forma rettangolare, le doghe vanno posate parallele alla parete più lunga, se invece la stanza è di forma quadrata è consigliato installare le doghe verso la fonte primaria di luce. Nel caso di installazione su un corridoio, posare le doghe nel senso della lunghezza.

Devo utilizzare un tappetino per la posa?

Si, è necessario utilizzare un tappetino per la posa del laminato in quanto migliora la qualità dell'installazione e fornisce un migliore isolamento acustico. 

Il pavimento in laminato andrà posato flottante sopra al tappetino in modo da poter garantire la dilatazione del materiale.
Nel caso in cui si debba installare il laminato sopra ad un sottofondo in cemento che potrebbe causare problemi di umidità, è necessario utilizzare anche una barriera vapore.

Quali adesivi devo utilizzare con il laminato?

Il laminato è un pavimento flottante. Grazie al sistema di incastro click che garantisce la tenuta e la stabilità del pavimento, non è necessario utilizzare collanti.

Nel caso in cui il laminato venga installato in aree soggette ad umidità, potrebbe essere necessario fissare le doghe le une con le altre in modo da evitare infiltrazioni di acqua.

Prima di procedere all'installazione si raccomanda sempre di seguire le istruzioni di installazione fornite da Tarkett.