Come pulire e mantenere un pavimento in laminato

Come pulire e mantenere un pavimento in laminato

Come pulire e mantenere un pavimento in laminato

I pavimenti in laminato vengono spesso scelti per la loro durata e la bassa manutenzione. I laminati Tarkett garantiscono una facile manutenzione. La superficie, perfettamente sigillata, resiste a macchie, urti e graffi. La base in melamina funge da barriera contro la crescita e la diffusione di germi contribuendo a creare un ambiente interno salubre. Il sistema di incastro previene inoltre l'accumulo di sporco e polvere tra una doga e l'altra e può essere facilmente pulito con aspirapolvere o panno umido con detergente delicato.

Come pulire un pavimento in laminato

Per la pulizia qaotidiana di un pavimento in laminato basta semplicemente spazzare o aspirare la superficie utilizzando una scopa con setole delicate o un panno in microfibra. Una volta a settimana utilizzare un panno umido bagnato con acqua tiepida e detergente delicato per una pulizia più intensa. Non utilizzare un panno completamente bagnato o acqua in eccesso in quanto potrebbero deformare il pavimento nel tempo. E' necessario seguire e rispettare le istruzioni di pulizia e manutenzione fornite dal produttore del pavimento. 

Ecco di seguito alcuni suggerimenti per rimuovere le macchie dal tuo pavimento in laminato:

• Rimuovere immediatamente eventuali perdite dal pavimento in quanto i liquidi possono causare macchie indelebili e deformare la struttura del laminato.
• Rimuovere le macchie strofinando con un panno asciutto inumidito con un agente pulente delicato. Non spruzzare mai detergenti a contatto diretto con la superficie.
• Rimuovere segni di gomma, plastica e impronte strofinando con un panno asciutto e acetone.
• Rimuovere le macchie di lucido per scarpe, vernice e inchiostro con un panno bagnato con acetone, acquaragia o aceto.
• Rimuovere cera di candele e gomme da masticare solo dopo essersi seccate con un raschietto in plastica.

Come mantenere un pavimento in laminato

Nonostante la manutenzione di un pavimento in laminato sia piuttosto semplice, ci sono alcuni passaggi fondamentali da rispettare per mantenere la superficie inalterata nel tempo.

• Pulire regolarmente il pavimento per evitare l'accumulo di polvere e sporcizia. Utilizzare una scopa o un'aspirapolvere. Per una pulizia più profonda utilizzare un panno umido con acqua tiepida e detergente delicato. 
• Utilizzare zerbini all'ingresso per evitare che i piccoli detriti entrino in casa.  
• Utilizzare protezioni come feltrini sotto alle gambe dei mobili e sedie per prevenire graffi e indentazioni. 
• Proteggere lo strato superiore del pavimento evitando di utilizzare prodotti aggressivi che possono causare l'usura prematura della superficie.
• Rimuovere immediatamente le perdite di liquidi per evitare che penetrino all'interno della struttura del pavimento e danneggino la superficie.
• Non trascinare i mobili per evitare graffi e segni.

Come riparare un pavimento in laminato

Se il vostro laminato dovesse danneggiarsi, è possibile ripararlo con strumenti appositi e tecniche specifiche in base al tipo di danno.

Piccoli graffi o indentazioni posso essere riparati con il repair kit. Per danni più seri come rigonfiamenti causati da perdite di acqua, è necessario rimuovere le doghe danneggiate e sostituirle.

Come mantenere inalterata la superficie del laminato?

Una pulizia regolare e una corretta manutenzione aiutano il vostro pavimento in laminato a mantenere l'aspetto inalterato nel tempo. Al contrario, se sporco e polvere non vengono rimossi o se si utilizzano prodotti di pulizia non idonei, la superficie del laminato apparirà spenta. Se questo dovesse accadere, è necessario procedere con una pulizia profonda della superficie utilizzando acqua tiepida e detergente neutro. Evitare l'utilizzo di spazzole abrasive in quanto potrebbero danneggiare lo strato superficiale del laminato e causare la perdita di lucentezza. Utilizzare prodotti specifici per laminato.

È possibile lucidare un pavimento in laminato?

Al contrario dei pavimenti in legno, non è possibile sabbiare, cerare o lucidare un laminato. Se la superficie del laminato inizia a perdere lucentezza a causa di un eccessivo accumulo di sporco e polvere, è necessario procedere con una pulizia profonda utilizzando acqua tiepida e detergente neutro.