Segui i nostri consigli per far splendere i tuoi interni!
Segui i nostri consigli per far splendere i tuoi interni!

Le giornate si sono allungate, le temperature si sono alzate e la natura è al suo massimo splendore con colori e profumi: l'estate è finalmente arrivata portando con sè un'ondata di energia positiva, ideale per dare nuova luce ai propri interni. Ricrea una sensazione di ottimismo con colori brillanti o utilizza materiali dalle texture artigianali per creare contrasti eclettici. Qualunque sia la personalità del tuo arredamento, ti proponiamo numerose idee creative e suggerimenti di design ai quali ispirarti, per solleticare la tua creatività e lasciarti coinvolgere dalla tua immaginazione!  Segui i nostri suggerimenti per scegliere il pavimento, le pareti e l'arredamento perfetto per le tue necessità, e realizzare uno stile unico e interamente personalizzato.

Crea il tuo angolo felice

Grazie alla luce che penetra dalle finestre basta utilizzare il colore giusto per influenzare il nostro umore. Dall'utilizzo di un singolo blocco di colore o di più sfumature, sono molti i modi per enfatizzare i propri interni con un tocco di vivacità. E perchè non lasciarsi ispirare da altre culture e luoghi geografici? 

Mostrare i luoghi che abbiamo visitato e le avventure intraprese è un ottimo modo per personalizzare il proprio stile, puoi anche aggiungere un tocco in più con tessuti e oggetti fatti a mano per rendere la propria casa simile ad una località di vacanze. L'estate porta con sè vibrazioni positive: sperimenta e prepara nuove pietanze dal sapore esotico e con l'utilizzo di spezie provenienti da tutto il mondo.  

Il colore oltre gli schemi

L'estate è la stagione in cui il mondo diventa colorato, e tu vorresti fare lo stesso con il tuo arredamento. Fortunatamente, questo non richiede un budget elevato e non prevede neanche la completa riorganizzazione della casa. Per prima cosa, pensa alla personalità della tua casa e cosa vuoi che dica di te.  
Se sei il tipo di persona che punta alla semplicità e al minimalismo meglio utilizzare i colori a piccole dosi, magari per cuscini e tessuti per aggiungere un tocco di vivacità ma senza esagerare. In ogni stanza, crea un punto focale con una parete colorata, o una carta da parati a fantasia. Utilizzate nel giusto modo anche le stampe geometriche possono creare ambienti armoniosi e accoglienti.  

colourful interior decor ideas for summer

Per gli amanti della filosofia minimalista è consigliato l'utilizzo di un unico blocco di colore per dar maggior ampiezza agli spazi, soprattutto in caso di piccoli ambienti. Utilizzare mobiletti o mensole dello stesso colore delle pareti darà come risultato un'illusione ottica di un unico ambiente coeso, senza punti di interruzione che interferiscano con la visuale complessiva.

 

Per un approccio più raffinato e meno marcato, meglio utilizzare le diverse sfumature della stessa famiglia colore. Una palette ispirata ai colori naturali della terra come terracotta, arancione e verde oliva ricrea immediatamente una sensazione di calore. Il segreto però è non esagerare con l'utilizzo di tonalità scure per evitare di creare un effetto piatto e monolitico, ma giocare con le texture per creare anche nuovi effetti di luce e profondità. 

Se invece preferisci puntare sulla vivacità e sui toni forti, scegli un colore brillante come il corallo, il colore pantone dell'anno, per creare un ambiente che emani positività ed energia. Come unico accorgimento, evita di utilizzare colori come il giallo e l'arancio nelle camere da letto in quanto tendono ad avere un effetto stimolante, opta invece per i toni chiari del blu che favoriscono la tranquillità e il riposo.

Espandi i tuoi orizzonti

Ci sono piccoli trucchi da adottare per realizzare un interior design ispirato al tema del viaggio. Per ottenere un arredamento dal fascino bohemienne è importante ricordare poche semplici accortezze: utilizzare pavimenti cushion e complementi d'arredo come puff o sedute relax per favorire la conversazione e creare un ambiente confidenziale, che ispiri la lettura e la connessione con gli altri.

La chiave di ogni interior design è lasciare libera espressione alla propria personalità. Un'accurata selezione di pezzi unici realizzati a mano può esaltare ogni ambiente della casa, come un cesta proveniente dal Messico, una ceramica portoghese o un tappeto del Marocco, per ripercorrere le tappe di un viaggio anche dalla propria casa. Questo è un modo interessante per condividere anche le proprie esperienze di vita e di viaggio con tutti gli ospiti della tua casa. Utilizza inoltre complementi d'arredo riciclati e materiali naturali come il legno e il metallo.


 

travel inspired home decor for summer

Materiali naturali e accessori rappresentano il modo più semplice per giocare con texture differenti nei mesi estivi. Oggetti come cesti in vimini e sedie, lenzuola in lino o cotone e porta oggetti in legni esotici aiutano a creare uno stile eclettico, ma non basta. Continua a sviluppare il tema 'naturale' aggiungendo un tocco di verde con piante come cactus e piante grasse.

 

summer interior decor ideas fill a space with sunshine and positive vibes
Collezioni consigliate
Articolo correlato
ELEGANZA, AUTENTICITÀ E QUALITÀ PER LA PROPRIA CASA
ELEGANZA, AUTENTICITÀ E QUALITÀ PER LA PROPRIA CASA

SCOPRI LE COLLEZIONI STARFLOOR