Design e colori dei pavimenti in legno Tarkett

Design e colori dei pavimenti in legno Tarkett

Il colore e il design di un pavimento in legno possono variare molto tra le differenti specie di legno. Si può passare infatti da un colore più tenue e luminoso nel caso della betulla, fino ad un colore più scuro come quello del noce. Ci sono inoltre molti altri fattori oltre alle diverse specie che possono influire sull'effetto finale di un pavimento in legno.

Effetti superficiali, dimensioni delle plance, variazioni di colore all'interno di una stessa doga e l'esposizione solare possono alterare in modo significativo l'aspetto di un pavimento in legno.

Per facilitare la scelta, abbiamo sviluppato una collezione di pavimenti in legno di altissima qualità che, allo stesso tempo, sono in linea con gli ultimi trend per quanto riguarda design e colore.

Proponendo design moderni e tradizionali, in un'ampia selezione di colori e finiture, i nostri pavimenti in legno vengono esaltati da una sapiente manodopera che li rende unici, eleganti e senza tempo.

Installazione: direzione, dimensioni e layout

Ci sono diversi modi per installare un pavimento in legno, tutti legati a stili differenti e gusti personali. Il design, le dimensioni e il layout di un parquet influenzano l'aspetto generale di una stanza, è quindi importante conoscere alcuni principi base.

Per quanto riguarda la direzione di posa, la regola generale suggerisce di seguire la direzione della luce. A colpo d'occhio, risulterà più gradevole avere le doghe disposte nella stessa direzione in cui la luce penetra nella stanza. Se la luce proviene da diversi angoli, la regola è di seguire la parete più lunga.

I pavimenti modulari Tarkett permettono di creare layout personalizzati. Ad esempio, con la collezione Segno è possibile realizzare disegni di posa unici e personalizzati combinando l'elevata qualità delle finiture con la tecnologia modulare che permette di creare infinite combinazioni. Dal classico design a spina fino quello più crativo ed originale, Segno arricchisce i tuoi interni sprigionandone tutto il potenziale.

Colore: chiaro o scuro

Scegliere fra un colore chiaro ed uno scuro dipende totalmente dalle vostre preferenze stilistiche. Ci sono solo piccoli accorgimenti da tenere in considerazione come gli arredi ed i mobili già presenti e i colori dell'intero ambiente, le persone che frequentano la casa e la presenza di bambini e animali domestici. 

I pavimenti in legno scuri sono incredibilmente versatili grazie alla loro capacità di rendere immediatamente eleganti e sofisticati tutti gli ambienti. Se abbinati al giusto colore delle pareti e dei mobili, rendono l'intera stanza unica e indimenticabile.

I pavimenti in legno chiari sono invece appropriati per un arredo più casual. Hanno la capacità di illuminare gli spazi facendoli sembrare più grandi e lavorano particolarmente bene se abbinati ad uno stile Scandinavo, moderno e minimal.

 

I legni chiari, inoltre, riescono meglio a mascherare eventuali graffi e segni di usura, nascondono meglio lo sporco e i peli di animali rispetto ai parquet scuri. Tutte queste caratteristiche li rendono quindi ideale per aree ad alto traffico, oltre alla loro facilità di pulizia e manutenzione. 

 

Colori e sfumature delle collezioni Tarkett

Se stai cercando un parquet dalle sfumature del grigio, bianco, nero o dalle sfumature naturali di marrone e oro, all'interno delle nostre collezione troverai il pavimento più adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze. 

La collezione Shade offre un ampio range di sfumature naturali che aggiungono carattere e calore alla tua casa. Proponendo la ricca varietà di colore presente nel legno naturale, Shade presenta sfumature attentamente selezionate per rivoluzionare il tuo interior design per creare interni di grande effetto senza compromettere qualità e durata.

 

Lascia che il mondo della natura si esprima attraverso design e colori La collezione Pure torna alle origini per esaltare la bellezza intrinseca del legno. Dalle sfumature più profonde del noce alle delicate tonalità della betulla, la collezione include sei diverse specie. L'aspetto autentico del legno attraverso le sue variazioni di colore e struttura, creano un design dal look autentico e naturale.

 

La collezione Noble propone design che reinterpretano la tecnica modulare della lunga tradizione del parquet classico in chiave nuova, moderna e contemporanea. Con la spazzolatura della superficie e la finitura ad oli e cere naturali che rivitalizzano il pavimento donandogli un aspetto nuovo. Calpestando la superficie vengono a crearsi sorprendenti giochi di luce che cambiano in base alla propria posizione. Il risultato è una perfetta combinazione dinamica tra il pavimento e tutto ciò che lo circonda , per un effetto senza tempo. Ogni singola lamella viene applicata a mano fino a creare la struttura a strati. Le piccole variazioni, tipiche dei prodotti realizzati a mano, rendono ogni doga unica ed esclusiva che a noi piace chiamare 'perfetta imperfezione'.

 

Le finiture dei pavimenti in legno Tarkett

Quando si calpesta un pavimento in legno, con il passare del tempo è il trattamento superficiale ad usurarsi, non il legno. Per questo motivo i parquet hanno bisogno di una buona protezione superficiale contro usura, macchie e graffi per garantire l'aspetto inalterato nel tempo.

La maggior parte dei nostri parquet sono trattati con Proteco, una delle protezioni superficiali più resistenti sul mercato. Proteco rende il pavimento più forte mantenendone inalterato l'aspetto iniziale, disponibile in tre diverse varianti, ognuna con un differente aspetto superficiale, dal semilucido all'opaco.

  • Proteco Lacquer –  Trattamento superficiale ad aspetto semilucido. Il processo di applicazione a sei strati sovrapposti con sistema di indurimento a raggi UV lo rende estremamente resistente contro graffi e segni di usura, accentuando le venature e la struttura del legno in modo naturale.
  • Proteco Natura – Finitura opaca che dona al pavimento un aspetto naturale, simile a quello di un pavimento oliato. Richiede maggiori accortezze in quanto la superficie opaca trattiene maggiormente lo sporco rispetto ad una superficie lucida.
  • Proteco Hardwax Oil – Finitura a base di oli e cere naturali che esaltano il naturale aspetto del legno. La cera crea una superficie che offre migliore protezione contro l'usura, maggiore resistenza contro le macchie rispetto ad un tradizionale parquet oliato. come tutti i pavimenti oliati, la superficie necessita di levigatura ogni due o tre anni. 

Related Article

pavimento in legno a spina - Segno
Tradizione, autenticità e finiture naturali

Collezioni consigliate