Clima ed economia circolare
Cosa si intende per economia circolare?
Ti prendi cura del pianeta, ti preoccupi per i cambiamenti climatici e non ti piace vedere sprecare il cibo o gettare indumenti ancora in buono stato. In che modo un'economia circolare potrebbe risolvere queste problematiche? E cosa significherebbe per te?
Un'economia circolare è una via d'uscita dal modus operandi Compra - Usa - Getta. Parte dalla progettazione di materiali riciclabili per creare prodotti di qualità che durino più a lungo e possano essere riutilizzati. Ciò consente di risparmiare risorse naturali e riduce le emissioni di carbonio.
Scegliendo un pavimento Tarkett, sai che stai acquistando un prodotto realizzato con materiali di elevata qualità, inclusi materiali riciclati. È progettato per durare e può essere riciclato in sicurezza quando raggiunge la fine del suo ciclo di vita. Quindi hai anche la certezza di fare la tua parte nella tutela del pianeta.
Riciclare
Sapevi che un design più attento può prevenire gli sprechi?
Fai già un ottimo lavoro riciclando plastica, cartone, lattine e vetro a casa. Ma ti sei mai chiesto perché non possiamo riciclare tutto il resto altrettanto semplicemente? Il fatto è che riciclare non è così semplice come si potrebbe pensare. A seconda dei singoli materiali e delle diverse combinazioni di materiali in un prodotto, può essere una sfida complessa. Ecco perché un design più accorto e la scelta di materiali di qualità potrebbero davvero fare la differenza.
In Tarkett iniziamo con l'eco-design dei nostri prodotti e l'ottimizzazione dei materiali, applicando i principi Cradle to Cradle®, un approccio al design che favorisce la scelta di materiali di qualità. Questo ci permette di offrirti prodotti più sani e di poter estrarre e riutilizzare i materiali una volta che il prodotto raggiunge la fine del suo ciclo di vita. Molti dei nostri prodotti per uso aziendale e residenziale hanno ottenuto certificazioni Cradle to CradleTM da Silver a Gold.
.
Il 68% delle nostre materie prime
non contribuisce alla scarsità di risorse essendo abbondante, rapidamente rinnovabile o riciclato.
253.000 tonnellate di CO2 risparmiate*
Nel 2020, abbiamo utilizzato 127.000 tonnellate di risorse riciclate invece di scegliere materie prime vergini e gettare gli scarti in un inceneritore *Stima per parte dello Scope 3
109.000 tonnellate raccolte
Dal 2010 al 2020 Tarkett ha raccolto oltre 109.000 tonnellate di pavimenti tramite il programma ReStart® in Europa, Brasile e Nord America
E come facciamo a riciclare i nostri prodotti?
Con il nostro programma* di recupero e riciclo ReStart®, raccogliamo e ricicliamo gli eccessi di materiale post installazione e i pavimenti post utilizzo. Siamo l'unico produttore in Europa con uno stabilimento dedicato al riciclo dei pavimenti tessili e siamo pionieri del riciclo post utilizzo per molte tipologie di pavimento, creando materiali di alta qualità da utilizzare nella produzione di nuovi pavimenti.
*solo per professionisti
Contenuto riciclato
Trasformare risorse preziose in nuovi prodotti
Non si tratta solo di riciclare i nostri pavimenti. Siamo sempre alla ricerca di opportunità per sostituire i materiali tradizionali (estratti dal pianeta) con alternative riciclate di alta qualità.
Abbiamo avviato collaborazioni per trasformare alcuni materiali di altri settori in materie prime utili per i nostri prodotti, dai residui di gesso recuperati dal trattamento dell'acqua potabile alla pellicola in PVB (materiale plastico) dei parabrezza di vecchie auto al nylon delle reti da pesca. Perché quando si tratta di spreco, ogni elemento recuperato e riutilizzato può fare la differenza. Non solo preserva le risorse naturali del pianeta, ma aiuta a combattere i cambiamenti climatici riducendo l'energia e l'acqua necessarie per estrarre e lavorare le materie prime vergini.
.
69%
La nostra collezione ICONIK 100 contiene mediamente il 69% di contenuto riciclato
Il 13%
delle nostre materie prime è rappresentato da materiali riciclati. Sono 127.000 tonnellate all'anno
Obiettivo del 30%
Puntiamo a raggiungere il 30% di contenuto riciclato entro il 2030
Cambiamenti climatici
In che modo le mie scelte possono fare la differenza?
Siamo tutti preoccupati per i cambiamenti climatici. Ma cosa significano per noi? Le temperature in rapido aumento - fino a +4 °C entro il 2100 - causeranno molto probabilmente disastri naturali sempre più frequenti.
In Tarkett stiamo affrontando questo problema progettando i nostri prodotti in linea con i principi dell'economia circolare. Questo ci consente di ridurre l'impronta di carbonio dei nostri prodotti in ogni fase del loro ciclo di vita, dalla ricerca delle materie prime al riciclo.
.
Obiettivo del 30%
Il nostro obiettivo entro il 2030 è ridurre la nostra intensità GHG nei nostri stabilimenti di produzione del 30% rispetto al 2020 (intensità di CO2e/m2 per gli Scope 1 e 2)
8 stabilimenti produttivi
stanno acquistando elettricità rinnovabile
27% di energia rinnovabile
Il 27% del consumo di energia proviene da fonti di energia rinnovabile
Realizzare i nostri prodotti in stabilimenti sostenibili riduce anche la nostra impronta di carbonio. Attualmente, il 28% del nostro consumo di energia proviene da fonti rinnovabili, come il solare o l'eolico. In molti stabilimenti utilizziamo elettricità rinnovabile al 100% e innoviamo costantemente per ridurre il nostro consumo di energia e migliorare l'efficienza energetica. Sappiamo che vuoi più di un semplice pavimento. Vuoi una superficie sostenibile per contribuire alla prevenzione dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale.
Fare scelte consapevoli. Per le persone e per l'ambiente.
Tarkett Human-Conscious DesignTM
.
Scarica il nostro report di sostenibilità
Altre storie di sostenibilità
Che cos'è la sostenibilità?
In Tarkett ci impegniamo a creare pavimenti che contribuiscono positivamente al benessere delle persone e dell'ambiente. Progettiamo ogni nostro prodotto pensando alle generazioni presenti e future.
Materiali di alta qualità
Scegliendo un pavimento Tarkett puoi contare sulla nostra trasparenza in merito alla composizione dei nostri prodotti, facendo una scelta sostenibile per te e la tua famiglia.
Salute e benessere
Rendi gli ambienti della tua casa più salutari utilizzando pavimenti che contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria interna e che garantiscono un elevato comfort acustico e al calpestio.