Le nostre certificazioni
Le nostre certificazioni

Ci impegniamo a progettare materiali di eco-design con materie prime di alta qualità.
Il processo ha inizio dalla selezione degli ingredienti che verranno poi utilizzati per realizzare i nostri prodotti. Dal 2011, lavoriamo a stretto contatto con l'istituto scientifico EPEA per applicare i principi Cradle to Cradle® (C2C) ai nostri processi produttivi. Controlliamo e testiamo migliaia di ingredienti per capire quale sia il loro impatto sulla salute delle persone e dell'ambiente proponendo un miglioramento continuo dei nostri prodotti con nuove formulazioni e ingredienti alternativi.  

CRADLE TO CRADLE E I PRINCIPI DI ECONOMIA CIRCOLARE

In accordo con i principi Cradle to Cradle® e nell'ottica di un'economia circolare, tutti i nostri prodotti dovranno poter essere riutilizzati come ingredienti all'interno di nuovi processi produttivi  al termine del loro ciclo di vita.

La certificazione Cradle to Cradle® si basa su 5 principi fondamentali:

  • materiali di alta qualità,
  • materiali riciclabili e rinnovabili,
  • energia rinnovabile e carbon management,
  • gestione delle acque,
  • equità sociale.
     

La certificazione tiene conto degli ingredienti chimici utilizzati nella formulazione del prodotto. Valuta gli effetti sulle persone e sull'ambiente, tenendo in considerazione il rischio di esposizione sul pavimento una volta installato e la capacità di essere riciclato. Cradle to Cradle® aiuta Tarkett nella continua ottimizzazione dei suoi prodotti ed il sistema di certificazione permette di identificare le diverse opportunità di miglioramento.

Tarkett si impegna costantemente nel campo della sostenibilità tanto da avere diversi prodotti che sono stati riconosciuti dalle certificazioni Cradle to Cradle® Bronze, Silver e persino Gold. Tarkett offre prodotti certificati in tutte le categorie di prodotto, dai pavimenti vinilici al parquet, incluso il linoleum, i pavimenti tessili e gli omogenei. Anche i prodotti non ancora certificati sono stati sviluppati secondo la metdologia Cradle to Cradle riguardante i materiali, l'ambiente e la salute delle persone.

PAVIMENTI IN LEGNO CERTIFICATI CRADLE TO CRADLE® SILVER

Tarkett è stato premiato con il riconoscimento Cradle to Cradle® Silver per i suoi pavimenti in legno multistrato, come il Professional, realizzati in Svezia e in Polonia. Tarkett è il primo produttore di pavimenti in Europa ad avere prodotti certificati Cradle to Cradle®.

La certificazioni Cradle to Cradle valutano criteri come contenuto, materiali riutilizzabili e produzioni responsabili. In termini di consumo di energia e dispendio di acqua, le performance Tarkett sono state valutate al livello gold.

IL LINOLEUM TARKETT, CERTIFICATO CRADLE TO CRADLE® BRONZE, SILVER E GOLD

Il linoleum Tarkett è il primo al mondo ad essere certificato Cradle to Cradle® per le sue qualità ecosostenibili. Realizzato con materiali naturali come olio di lino, resina di pino, juta, farina di legno e sughero e 100% riciclabile, il linoleum rappresenta il prodotto naturale e rinnovabile più innovativo. Le collezioni di linoleum compatto sono certificate Cradle to Cradle® Silver dal 2011 ed hanno mantenuto il livello silver fino ad oggi, questo significa che tutti gli ingredienti utilizzati nel processo produttivo del linoleum sono valutati ed identificati positivamente.

Per ottenere questa certificazione, il processo produttivo deve rispettare importanti requisiti, l'energia e l'acqua utilizzate devono essere valutate  e misurate e devono seguire le linee guida dettate dal Cradle to Cradle®. All'interno del sito produttivo di Narni, in Italia, dove viene realizzato il linoleum Tarkett, è stato adottato un sistema a ciclo chiuso per il riutilizzo delle acque usate nel processo di raffreddamento e la condivisione dell'energia rinnovabile per eliminare le emissioni di CO2. L'impegno di Tarkett nel campo della sostenibilità ha permesso che il linoleum raggiungesse il livello Gold del Cradle to Cradle® per le collezioni Veneto Essenza 100% linen e le nuove collezioni Originale Essenza.

L'ultima innovazione tra le superfici in linoleum è il LinoWall, il primo ed unico rivestimento murale in linoleum approvato e certificato Cradle to Cradle® Silver.

PAVIMENTI TESSILI: IL BACKING IN EcoBase® CERTIFICATO Cradle to Cradle Gold

Realizzati al 100% con materiali definiti positivamente, i pavimenti tessili Tarkett DESSO a quadrotte con supporto EcoBase hanno ottenuto la certificazione Cradle to Cradle Gold, con il livello Cradle to Cradle Platinum per la salubrità dei materiali. Con almeno il  75% di contenuto riciclato* e realizzati all'interno di stabilimenti produttivi alimentati esclusivamente da elettricità rinnovabile. Il backing nella sua interezza può essere separato dalla superficie tessile e riciclato nella linea produttiva Tarkett. Il riciclo dei pavimenti tessili a quadrotte con supporto EcoBase genera un risparmio di CO2 fino al 20% per prodotto rispetto a a prodotti in EcoBase dell'industria del cemento. Tutti i pavimenti tessili Tarkett possono essere forniti con il supporto EcoBase mentre le nostre collezioni AirMaster sono certificate Cradle to Cradle Silver grazie alla loro capacità di 'purificare l'aria interna' impedendo alle polveri sottili di circolare nell'aria. Tutte le collezioni AirMaster sono dotate di supporto EcoBase come standard.

 *Una quadrotta con supporto EcoBase contiene fino all'89% di contenuto riciclato o rinnovabile senza compromettere la salubrità o le performance del materiale.