Porta la natura all'interno dei tuoi ambienti

Porta la natura all'interno dei tuoi ambienti

Crea una connessione tra interno ed esterno

Trascorrere del tempo all'aperto può apportare grandi benefici alla nostra salute e al nostro benessere. Non ci sorprende infatti che molte persone vogliano portare un pò di natura anche all'interno delle proprie case. Un modo ideale per riconnettere i nostri ambienti interni con l'esterno e creare un senso di semplicità e serenità.

 

Porta la natura all'interno della casa

Dall'arredamento alle decorazioni, ci sono molti modi per portare un pò di natura negli spazi interni. Trovate di seguito una breve guida su come incorporare gli elementi naturali al vostro interior desingn e beneficiare della natura anche nel comfort della propria casa.

• Pavimenti naturali

I pavimenti naturali, come legno, bamboo e sughero creano una perfetta fusione tra natura e interior design. La varietà delle texture, degli effetti superficiali e delle naturali imperfezioni del legno conferiscono calore agli interni.

 

• Materiali naturali

Oltre ai pavimenti naturali, utilizzare materiali naturali per mobili ed arredamenti. I mobili in legno, come tavolinetti e vetrine nella zona living, sono sempre un'ottima scelta. Potreste anche optare per pezzi riciclati per trasmettere un stile di vita sostenibile. Per giocare con texture differenti e creare un interesse visivo, consigliamo di utilizzare oggetti decorativi o mobili in vimini. Un piano di appoggio in pietra nella cucina e pareti in mattoncini aggiungono un ulteriore tocco di naturalità. Tappeti in sisal e cesti intrecciati sono ideali per donare un tocco in più di genuinità.

• Piante

Le piante vengono spesso considerate come il modo più semplice di portare la natura all'interno. Piante in vaso, erbe, e fiori freschi donano immediatamente una sensazione di freschezza e le piante che crescono in ambienti umidi sono perfette per i bagni. Inoltre, le piante aiutano a ridurre stress ed ansia e contribuiscono a purificare l'aria.

 

• Palette di colori naturali

Colori ispirati alla natura come le tonalità chiare dei colori della terra e le sfumature di verde e blu, sono ideali per creare ambienti rilassanti. Pareti beige, pavimenti in legno e accessori realizzati con materiali naturali donano immediatamente un senso di armonia e comfort.

• Luci naturali

Molte persone trascorrono gran parte del tempo in ambienti interni, con luci artificiali e aria condizionata. Utilizzare luci naturali per la propria casa contribuirà non solo ad illuminare gli ambienti ma anche ad emanare una sensazione di positività per i nostri sensi.

Lasciar entrare la luce naturale è più facile se si hanno ampie finestre. In questo caso è fondamentale evitare che mobili e tende evitino alla luce di penetrare. Se si hanno tende di colore scuro e di un tessuto troppo pesante, è consigliabile sostituirle con tende trasparenti. Se la vostra casa è poco luminosa, si possono installare dei lucernari, dove possibile. Inoltre, consigliamo di optare per pareti dai colori chiari e di installare specchi in modo strategico per aumentare la luce riflessa all'interno delle stanze.

 

Per ulteriori informazioni consultare il nuovo Trend book