Come installare un pavimento in legno

Come installare un pavimento in legno

L'installazione di un pavimento in legno dipende dal tipo di parquet scelto e dal tipo di sottofondo: cemento, legno o ceramica. Questi fattori influenzano la tipologia di installazione che può essere flottante o incollata. Generalmente i parquet vanno inchiodati in presenza di sottofondi in legno. 

 

Posso installare da solo un pavimento in legno?

In base al parquet Tarkett selezionato e al tipo di sottofondo, l'installazione di un pavimento in legno può essere semplice da effettuare da soli o molto complessa da richiedere l'intervento di un professionista. I parquet Tarkett hanno tre diversi sistemi di incastro – 2-Lock, Maschio-femmina e Ultraloc. Questi sistemi di incastro consentono la massima tenuta delle doghe e sono facili da installare.

Come installare un pavimento in legno

Prima di installare un pavimento Tarkett deve essere attentamente esaminato il sottofondo sul quale andrà posato. Il sottofondo dovrà essere perfettamente livellato, liscio, asciutto, pulito e stabile. Il parquet va lasciato acclimatare a temperatura ambiente nella stanza in cui andrà installato, con umidità relativa tra 30 e 60% e a una temperatura minima di 18°C. Le scatole di materiale non dovranno essere aperte se non immediatamente prima dell'inizio dell'installazione.
 

E' necessario determinare la direzione di posa. Se la stanza è rettangolare, posare le doghe parallelamente alla parete più lunga, se la stanza è quadrata, posare le doghe verso la fonte di luce principale. Se si deve installare il parquet in un corridoio posare le doghe nel senso della lunghezza. Aprire pacchi diversi durante l'installazione in modo da mescolare le doghe ed ottenere una transizione di colore armoniosa. I giunti di espansione devono essere mantenuti in presenza di elementi fissi come pareti, soglie e scale. 

Infine, concludere l'installazione con battiscopa, profili e paragradini. Scegli l'opzione più adatta tra gli accessori Tarkett.

I parquet Tarkett possono essere installati in presenza di sistemi di riscaldamento a pavimento?

I sistemi di riscaldamento a pavimento sono adatti per la maggior parte dei pavimenti in legno. I parquet in Acero e Faggio non dovrebbero mai essere utilizzati con il riscaldamento a pavimento a causa della loro struttura naturale che può causare spacchi e aperture quando si asciugano troppo. Il sistema di riscaldamento a pavimento deve garantire un riscaldamento uniforme di tutta la superficie e non deve mai superare i 27°C.

Qual è il miglior tappetino da utilizzare?

Scegliere un tappetino idoneo è fondamentale per la riuscita dell'installazione. Aiuta a ridurre il rumore, protegge il pavimento dall'umidità e garantisce un perfetto isolamento termico. Contribuisce inoltre a migliorare il comfort al calpestio.

Il miglior tappetino da utilizzare dipende da diversi fattori, inclusa la tipologia di parquet scelto, il tipo di sottofondo e la presenza o meno di un sistema di riscaldamento a pavimento.

Tarkett raccomanda l'utilizzo dei propri tappetini Tarkofoam II, Tarkoflex II o rag felt. Tarkoflex II può essere utilizzato con riscaldamento a pavimento.

Può inoltre essere necessario utilizzare una barriera all'umidità. Una barriera all'umidità è un foglio di polietilene che previene la migrazione dell'umidità dal sottofondo al parquet. Il Tarkoflex II di Tarkett funge anche da barriera contro l'umidità.

Quale tappetino posso utilizzare con il riscaldamento a pavimento?

Se avete un riscaldamento a pavimento ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione nella scelta del giusto tappetino. In questi casi è consigliato utilizzare un tappetino sottile a bassa resistenza termica. Tarkoflex II e il rag felt, possono essere utilizzati con riscaldamento a pavimento.

 

Collezioni correlate