Come installare un pavimento vinilico

Come installare un pavimento vinilico

I pavimenti vinilici sono una delle superfici più semplici da installare. La posa dei pavimenti vinilici dipende dalla tipologia di superficie scelta e dalle istruzioni di installazione del produttore.

A prescindere dalla tipologia di pavimento scelto, sono comunque necessari alcuni step preliminari per garantire la buona riuscita dell'installazione. Per iniziare è necessario:

• Nella maggior parte dei casi, rimuovere il pavimento preesistente. Ci sono tuttavia alcune eccezioni. Gli LVT Rigidi, ad esempio, possono essere installati direttamente sopra alla maggior parte dei pavimenti preesistenti. I pavimenti vinilici in rotoli possono essere posati sopra al linoleum, purchè sia in buone condizioni, senza crepe e perfettamente pulito. È sconsigliato installare pavimenti vinilici sia in rotoli che in doghe su pavimenti tessili o superfici troppo flessibili. I vinilici in rotoli non possono essere utilizzati sopra a pavimenti preesistenti in piastrelle in quanto potrebbe verificarsi un 'effetto fantasma': i giunti del pavimento sottostante potrebbero essere visibili anche dopo aver installato sopra la superficie vinilica. In caso di installazione sopra a piastrelle è necessario utilizzare un livellante per uniformare la superficie e renderla perfettamente piana e liscia.
• Avere un sottofondo asciutto, pulito e piano
• Rimuovere il pavimento vinilico dal proprio imballo e stoccarli nella stanza in cui andrà posato almeno 24 ore prima dell'installazione e lasciarlo acclimatare a temperatura ambiente.

 

Come installare un pavimento LVT

Ci sono diverse modalità per installare pavimenti LVT, la più semplice è quella che utilizza il sistema Click.

Le collezioni Starfloor Click sono progettate con un sistema di incastro che facilita i lavori di installazione. Inoltre, dal momento che gli LVT sono superfici modulari, non è necessario rimuovere i mobili dalla stanza. Possono semplicemente essere spostati da una parte all'altra a mano a mano che si procede con l'installazione del pavimento.
 

Come installare Starfloor Click 

 

Come installare Starfloor Click Ultimate Rigid LVT

 

Come installare un pavimento vinilico in rotoli

Ci sono tre diversi modi di installare un pavimento vinilico Tarkett in rotoli. Il metodo di installazione dipende dal prodotto utilizzato e dalle dimensioni della stanza in cui va posato.

Posa senza colla – posare il pavimento sopra alla superficie preesistente. Stendere il rotolo e tagliare a misura. Questo metodo di installazione è consigliato per piccole aree inferiori a 12m².
Posa semi flottante – utilizzare un nastro biadesivo lungo il perimetro della stanza per fissare il pavimento. Questo metodo di installazione è consigliato per aree di medie dimensioni, comprese fra 12 e 25m².
Posa incollata – utilizzare uno spray adesivo a base di acqua come il Tarkospray di Tarkett, facile da utilizzare ed ecosostenibile. Questo metodo di installazione è consigliato per grandi aree con superficie superiore a 25m².

Di seguito gli step da seguire per installare un pavimento vinilico in rotoli in ambienti di grandi dimensioni:

 

Strumenti necessari:
- Guanti protettivi - Metro a nastro
- Matita - Saldante a freddo per pvc
- Nastro biadesivo - Nastro adesivo
- Coltello con lama curva - Coltello con lama dritta
- Rullo
- Riga di acciaio


1. Dopo 24 ore di acclimatazione, tagliare il rotolo con 5 cm di margine e lasciarlo riposare per alte 24 ore
2. Definire uno schema di posa ben preciso per ottenere il risultato estetico desiderato
3. In base alle dimensioni della stanza e alla larghezza del pavimento, potrebbe essere necessario utilizzare più rotoli e di conseguenza sigillare i giunti con saldatura a freddo.

 

4. Tracciare le linee di posa (e i giunti tra diversi rotoli)
5. Posizionare il nastro biadesivo
6. Stendere il rotolo lungo la linea di posa

7. Sovrapporre i teli e allinearli lungo i giunti
8. Rifilare il pavimento a ridosso delle pareti
9. Tagliare i rotoli

10. Ripiegare il telo e tracciare la linea di giunzione (per posizionare il nastro biadesivo)
11. Posizionare il nastro biadesivo lungo la linea di giunzione. Rimuovere la pellicola protettiva e posizionare i due teli in modo da farli combaciare.
12. Posizionare il nastro adesivo sopra al punto di giunzione

13. Esercitare una pressione con il rullo sopra al nastro adesivo per evitare che si formino bolle d'aria
14. Tagliare il nastro lungo il punto di giunzione con la lama curva
15. Utilizzare una saldatura a freddo per sigillare i giunti

16.  Dopo 10 minuti rimuovere delicatamente il nastro superiore
17. L'installazione del tuo nuovo pavimento è terminata!

Qual è il pavimento più facile da installare da soli?

Se stai cercando una soluzione rapida per rinnovare i tuoi ambienti in modo semplice, Tarkett offre un ampio range di pavimenti facili da installare.

All'interno delle nostre collezioni LVT, il pavimento più facile e veloce da installare da soli è Starfloor Click Ultimate, una nuova generazione di pavimenti LVT Rigidi, che utilizza l'innovativo sistema di incastro i4F triple, uno dei sistemi più semplici tra quelli presenti sul mercato. 

Tra i pavimenti vinilici in rotoli, quelli più semplici da posare sono quelli con posa senza colla. Basta infatti stendere il nuovo pavimento sopra a quello preesistente senza incollarlo. 
 

 

Devo utilizzare qualche tappetino?

Il tipo di pavimento vinilico selezionato e il sottofondo che avrete a disposizione determineranno l'utilizzo o meno di un apposito tappetino. Alcuni pavimenti vinilici sono stati progettati per essere posati direttamente sopra ad un pavimento preesistente.

La maggior parte dei pavimenti vinilici non richiede l'utilizzo di un tappetino. Resta comunque una valida opzione se si desidera ottenere un ulteriore miglioramento acustico ed isolamento termico.

Tappetino integrato

La collezione Starfloor Click Ultimate offre una soluzione con tappetino acustico integrato per un miglioramento acustico fino a 19 dB, non è quindi necessario utilizzare tappetini aggiuntivi.