Come pulire e mantenere un pavimento in legno

Come pulire e mantenere un pavimento in legno

L'aspetto di un nuovo pavimento in legno è qualcosa che vorremmo rimanesse inalterato nel tempo. Le informazioni di seguito propongono alcuni suggerimenti sulle corrette operazioni di pulizia e manutenzione da svolgere ed i prodotti di pulizia più adatti da utilizzare. Tutti i pavimenti in legno Tarkett sono pronti all'uso al termine dell'installazione e non richiedono ulteriori processi di lucidatura.

 

Come mantenere un pavimento in legno

Quando si utilizza un pavimento in legno il primo strato superficiale con il quale si è a contatto è lo strato di usura, non il legno in sè. Un parquet dovrà quindi avere come prima cosa un buon trattamento superficiale che ne garantisca la resistenza contro usura, graffi e macchie.

I pavimenti in legno Tarkett sono trattati con finitura Proteco, uno dei trattamenti superficiali più resistenti tra quelli presenti sul mercato. Proteco rende la superficie ancor più resistente e allo stesso tempo mantiene inalterato il colore naturale del legno. I trattamenti Proteco sono di tre diversi tipologie, ognuna con una finitura superficiale differente, dal semi lucido all'opaco.

  • Proteco Lacquer è il trattamento ad aspetto semi lucido. Il processo di applicazione a sei strati lo rende estremamente resistente ai graffi e ai segni di usura.
  • Proteco Natura è una finitura opaca che dona al pavimento un aspetto naturale, simile a quello di un pavimento oliato. Garantisce elevata resistenza e praticità d'uso. Può richiedere una maggior cura in quanto una superficie opaca attira più polvere rispetto ad una superficie semi lucida.
  • Proteco Hardwax Oil è una finitura a base di oli e cere naturali che esaltano il naturale aspetto del legno. La cera crea una superficie che offre migliore protezione contro l'usura, maggiore resistenza alle macchie e alla penetrazione di liquidi rispetto ad un tradizionale parquet oliato.

 

Tarkett offre dversi prodotti per proteggere la superficie del vostro parquet come il Refresher per pavimenti Proteco Lacquet e il Refresher per pavimento Proteco Hardwax Oil.

Se il vostro parquet oliato è stato usurato da un elevato calpestio o è stato danneggiato, è possibile applicare un olio rigenerante per parquet per donare nuova lucentezza al pavimento ed aggiungere una nuova protezione superficiale. Il Refresher per pavimenti Proteco hardwax oil agisce come una leggera oliatura del pavimento che pulisce e protegge la superficie.

Altri suggerimenti per prolungare la bellezza del vostro parquet:

  • Utilizzare feltrini sulle gambe dei mobili per minimizzare i graffi.
  • Utilizzare feltrini di protezione sotto alle gambe di sedie e tappeti di protezione in caso di sedie con rotelle 
  • Asciugare immediatamente eventuali perdite. Il trattamento superficiale proteggerà inizialmente il vostro pavimento, ma se i liquidi dovessero penetrare all'interno del legno potrebbero causare seri danni.

Come pulire un pavimento in legno

Sia che si tratti di parquet oliati che verniciati, la pulizia richiesta è piuttosto semplice. Aspirare o pulire un pavimento in legno con un panno asciutto è tutto ciò che è necessario. Il Wood Floor Care Kit di Tarkett è perfetto per questo. Il manico telescopico rende lo strumento pratico e confortevole da utilizzare insieme al panno in microfibra e al velcro.

A volte può capitare che sia necessario utilizzare una piccolissima quantità di liquido per rimuovere le macchie. E' importante fare attenzione a non utilizzare troppa acqua. In questi casi consigliamo l'utilizzo dello Spray Cleaner Tarkett, facile da utilizzare e consente al pavimento di asciugarsi in brevissimo tempo. Se si vuole utilizzare entrambi, è disponibile lo Spray Mop Kit con un contenitore per i liquidi. In alternativa, se avete un pavimento oliato, Tarkett raccomanda l'utilizzo del Bioclean per pavimenti Proteco hardwax oil e il Refresher per parquet trattati.

Infine, tra i detergenti efficaci e biodegradabili includiamo anche il Bioclean per pavimenti Proteco Lacquet e il Bioclean per pavimento Proteco hardwax oil, entrambi utilizzabili per una pulizia regolare.

 

Prodotti da utilizzare: acqua e sapone, cera, olio, aceto

Ci sono diversi dibattiti sulla possibilità di utilizzare o meno alcuni prodotti di pulizia per il proprio pavimento in legno. Ad esempio, l'aceto è considerato un prodotto economico ed ecologico per pulire diverse parti della propria casa ma, se utilizzato su un parquet può causare degli effetti negativi.

E' importante ricordare che quando si pulisce un parquet si sta intervenendo sullo strato superficiale protettivo e non sul legno in sè. L'aceto è un acido che può intaccare lo strato superficiale lasciando al parquet un aspetto spento e opaco, con il rischio che la struttura possa assorbire umidità. 

Lo stesso accade con acqua e sapone. Come accade con l'aceto, alcuni detergenti possono alterare la finitura superficiale del parquet causandone il deterioramento. E' necessario utilizzare un detergente a ph neutro che non danneggi il vostro parquet. Per maggior sicurezza utilizzare un detergente a bassa concentrazione per evitare di creare sulla superficie del pavimento ulteriori strati.

Il miglior consiglio è quello di utilizzare detergenti specifici per parquet e seguire le istruzioni del produttore. Tarkett offre un range di prodotti ad elevate performance per la pulizia e manutenzione del parquet.

- Per parquet oliati: Bioclean e Refresher per pavimenti oliati. Questo prodotto è un concentrato solubile per la manutenzione quotidiana, sviluppato appositamente per parquet oliati. Contiene detergenti a base di oli naturali che mantengono la superficie. Se usato regolarmente aiuta a mantenere inalterato il pavimento nel tempo. Il prodotto è privo di pigmenti e fragranze, senza solventi nè emissioni.


- Per parquet verniciati: Bioclean e Refresher per pavimenti verniciati. Questo prodotto ha proprietà uniche di protezione della superficie. Il Bioclean non contiene solventi organici, coloranti o fosfati, è biodegradabile e delicato sulla pelle. Non utilizzare prodotti chimici aggressivi, l'acetone ad esempio danneggia immediatamente la superficie.

 

Pulizia profonda del parquet

In addition to your daily and weekly cleaning routine, we recommend giving your wood floors a deep clean every few months. This will ensure that you regularly get rid of any stains and grime that have built up over several months.

After performing your regular daily cleaning routine of removing dirt by sweeping, vacuuming or dust mopping, the next step is to use the appropriate floor cleaning products to start cleaning your floor. The Tarkett Spray Mop Kit is recommended for this. After mopping, the final stage is to tackle any remaining stains or scuff marks on your wooden floors. Learn more about Tarkett’s range of high-performance floor-care products to maintain and clean your wooden floors.

Il miglior panno da utilizzare

Ci sono diverse opzioni per la pulizia di un pavimento in legno, il panno in microfibra e lo spray mop sono tra le migliori. Un panno in microfibra riesce a catturare e trattenere sporco e liquidi meglio di altri materiali e lo spray mop inumidisce leggermente la superficie evitando eccesso di acqua e detergenti. 

Lo Spray Mop di Tarkett è un'ottima soluzione. Progettato appositamente per essere utilizzato su pavimenti in legno e laminato, risulta facile da utilizzare e consente di dosare la quantità di detergente che si vuole utilizzare. Il kit include uno spray mop, il recipiente per i liquidi, un detergente e due panni extra in microfibra.

Riparare un pavimento in legno

Piccoli danni alla superficie come graffi, segni e ammaccature possono generarsi sul parquet durante il ciclo di vita del prodotto. Questi possono essere riparati con diversi prodotti dedicati al ripristino della superficie come il repair putty, oli e barre di cera. In base al tipo di parquet installato, sono disponibili diversi prodotti per riparare segni e macchie.

 

Il Repair Box include barre di cera di differenti colori che possono essere mescolate per ottenere la tonalità più vicina al colore del pavimento. 
Il Repair Kit include lo stucco di diverse tonalità e il repair lacquer per fissare lo stucco.
L'Oil Repair Kit include oli, spazzola e carta vetrata. Questi prodotti possono essere utilizzati per ridurre i graffi e renderli meno visibili.

 

Riparazioni più significative possono richiedere la sabbiatura e la rilucidatura del parquet. Il colore e la texture superficiale non saranno più le stesse. Tarkett non offre servizi di questo genere. Il parquet può essere sabbiato dalle 2 alle 5 volte in base allo spessore dello strato di usura. La nostra collezione Viva (legno impiallacciato) non può essere sabbiata.

Collezioni correlate