Come pulire e mantenere un pavimento vinilico

Come pulire e mantenere un pavimento vinilico

I pavimenti vinilici non sono solo resistenti e facili da installare, ma anche semplici da pulire e mantenere.

La superficie dei nostri pavimenti vinilici è ricoperta da uno speciale trattamento superficiale che la rende ancor più resistente contro graffi e macchie ed anche più facile da pulire. 

Sia che si tratti di un pavimento LVT o di un vinilico in rotoli, pulire e mantenere il tuo pavimento non è mai stato così semplice. Basterà seguire poche e semplici mosse per mantenere la superficie come appena posata.

Come pulire un pavimento vinilico

Un pavimento vinilico richiede poche e semplici operazioni di pulizia. Aspirare o spazzolare la superficie è sufficiente per mantenere pulito il tuo pavimento vinilico. Rimuovere la polvere con una scopa o un'aspirapolvere evita allo sporco di accumularsi.

Una volta a settimana, o se necessario anche più spesso, è sufficiente passare un panno umido sull'intera superficie utilizzando acqua tiepida ed un detergente neutro. Questo ti aiuterà a rimuovere la polvere e a mantenere la superifice in ottime condizioni. Ricorda che non è necessario utilizzare grandi quantità di acqua.

Come rimuovere le macchie

Rimuovere le macchie dal tuo pavimento vinilico è altrettanto semplice. Tratta immediatamente le macchie rimuovendole con un panno e detergente neutro. Strofinare dall'esterno della macchia verso l'interno, risciacquare e pulire di nuovo con acqua pulita. Ecco di seguito alcuni suggerimenti su come rimuovere differenti tipi di macchie:

Olio, aceto e limone devono essere immediatamente rimossi dalla superficie in quanto potrebbero causare lo scolorimento della superficie. Utilizzare acqua calda e detergente neutro per rimuovere queste macchie

Inchiostro, pomodoro e sangue possono essere rimossi utilizzando alcol diluito direttamente sulla macchia lasciandolo agire per pochi minuti senza strofinare, procedere poi risciacquando con acqua
Penne ed evidenziatori possono essere facilmente rimossi strofinando con un panno imbevuto di acquaragia, procedere risciacquando bene la superficie
• Le macchie di ruggine devono essere rimosse con una spugna anti ruggine e risciacquate con acqua 

Altri suggerimenti per mantenere e prolungare la bellezza del tuo pavimento

• Utilizzare protezioni (come feltrini) sotto le gambe di mobili, sedie e tavoli 
• Utilizzare zerbini all'ingresso per evitare di portare all'interno sporco e polvere. In questo modo è possibile ridurre lo sporco dell'80%                                                                                                                                                                                         • Pulire il pavimento con detergenti naturali, delicati o neutri
 

Non pulire pavimenti vinilici con:
• Polveri abrasive
• Sapone nero
• Acetone o altri solventi
• Cere o vernici
• Prodotti a base di olii
• Idropulitrici

Come mantenere un pavimento vinilico

Per loro stessa natura, i pavimenti in vinile sono resistenti all'usura, all'acqua, ai graffi e alle macchie. I pavimenti in vinile Tarkett, ad esempio, sono realizzati con strati di base multidirezionali, che garantiscono resistenza all'acqua e un'elevata stabilità. Sono inoltre trattati con uno speciale trattamento superficiale che offre una protezione estrema e li rende ancora più durevoli e resistenti a graffi e macchie, oltre che più facili da pulire.

Di conseguenza, se si segue la routine di pulizia di base descritta sopra, la manutenzione continua dei pavimenti in vinile sarà minima. A differenza del parquet, ad esempio, non è necessario applicare cera o lucidare la superficie per ripristinarne la lucentezza. Una pulizia profonda con acqua tiepida e sapone è tutto ciò che serve per ripristinare l'aspetto originale del vinile.

Tuttavia, il vinile non è indistruttibile ed è essenziale adottare le misure corrette per mantenerlo in buone condizioni.

 

Posso lucidare un pavimento vinilico?

Al contrario di altri pavimenti in legno o in pietra, che necessitano di una regolare manutenzione, i pavimenti vinilici non richiedono trattamenti speciali. Tutti i nostri pavimenti vinilici ad esempio offrono una superficie già trattata e rinforzata con uno speciale trattamento superficiale a base di poliuretano. Non richiedono quindi ulteriori trattamenti di ceratura o lucidatura. Un regolare protocollo di pulizia ordinaria è tutto ciò che serve per mantenere la superficie inalterata nel tempo.