Pavimenti in legno, adatti per la cucina?

Pavimenti in legno, adatti per la cucina?

La cucina rappresenta il cuore della casa, un luogo conviviale in cui amici e familiari si riuniscono per condividere i momenti di vita quotidiana. Che sia destinata alla sola preparazione di cibi o utilizzata come living, anche in cucina è possibile installare un pavimento in legno, resistente e duraturo.

Oltre alla scelta del giusto design, è necessario scegliere un pavimento in legno che possa sopportare l'umidità e che sia resistente alle macchie e facile da mantenere.

È una buona idea installare un pavimento in legno in cucina?

Sì, con la giusta cura e manutenzione un pavimento in legno può essere la soluzione ideale anche per la cucina. La cucina viene considerata come un'area soggetta ad umidità, ed è risaputo che legno ed umidità non rappresentano una buona combinazione. Bastano solo poche attenzioni per installare un pavimento in legno in cucina senza alcun problema.

 


Vantaggi di avere un pavimento in legno in cucina

Un pavimento in legno è un materiale naturale che aggiunge calore ed eleganza ad ogni ambiente della casa, inclusa la cucina. Offre comfort e calore al calpestio, soprattutto se comparato a un pavimento in ceramica. I pavimenti in legno Tarkett sono idonei per il riscaldamento a pavimento, compatibili con sistemi autoregolati fino ad una temperatura massima di 25 ˚C. Il legno è anche incredibilmente duraturo. Lo spessore e la solidità della costruzione delle plance rendono la superficie facile da levigare e da lucidare quando iniziano a presentarsi i primi segni di usura. Il rovere è la scelta più comune in quanto garantisce un'ottima resa estetica e durata, la finitura consente una facile rimozione delle macchie.

 

Pavimenti in legno per la cucina, quale tipologia scegliere?

Per molte persone la cucina rappresenta il cuore della casa, la zona più soggetta ad alto traffico. Quando si sceglie il pavimento in legno da utilizzare in una cucina, si deve necessariamente scegliere una superficie duratura e facile da mantenere, che possa contrastare l'umidità e che sia resistente alle macchie. Ci sono molte specie di legno, ma solo alcune sono indicate per l'installazione all'interno di una cucina. In linea di massima, vanno evitati i legni teneri, come il pino, che sono meno densi e tendono ad assorbire umidità. Sono invece indicati i legni duri come rovere, noce, frassino, betulla e acero.

Il Rovere è senz'altro il legno più utilizzato per i pavimenti. Grazie alle sue qualità garantisce elevate performance. L'aspetto superficiale varia in base alla sezione del tronco utilizzata per realizzare il pavimento. 

Oltre alla tipologia di legno, anche il trattamento superficiale influenza il livello di manutenzione del pavimento. Una superficie oliata è più resistente ad usura e macchie ed è più facile da mantenere rispetto ad un pavimento chiaro con spazzolature profonde che richiede una pulizia più frequente e più attenta.

Per ispirarvi ed aiutarvi nella scelta del giusto pavimento, abbiamo sviluppato un'ampia selezione di colori e design, con finiture di classe che conferiscono un tocco unico ed esclusivo.

 

Posso utilizzare un pavimento in legno multistrato in cucina?

Sì,  per la cucina possono essere utilizzati sia pavimenti in legno multistrato e pavimenti in legno massello.

Un pavimento in legno massello è composto da plance realizzare con un unico blocco di legno, mentre un pavimento in legno multistrato è composto da diversi strati di legno. I pavimenti in legno Tarkett vengono realizzati con una tecnologia a tre strati alternando la direzione delle fibre nei vari strati per minimizzare i movimenti naturali del legno e creare un pavimento con la massima stabilità dimensionale.

 

 

 

I pavimenti in legno multistrato hanno un'elevata stabilità dimensionale che minimizza i movimenti naturali del legno contrastando le variazioni di temperatura e di umidità rendendoli ideali per l'utilizzo in una cucina.

 

La migliore finitura

Quando si sceglie di utilizzare un pavimento in legno nella propria cucina è importante considerare anche il trattamento superficiale che ne determina il livello di gloss.

Le finiture opache sono considerate le più naturali, eleganti e moderne. 
I pavimenti in legno Tarkett hanno la finitura Proteco, disponibili in tre diverse varianti - Proteco Lacquer, Proteco Natura e Proteco Hardwax Oil -  ognuna delle quali conferisce al legno un aspetto diverso. Proteco Lacquer è un trattamento superficiale semi-lucido a sei strati che rende il pavimento estremamente resistente, è quindi consigliato per l'utilizzo nelle cucine. Proteco Natura è una finitura opaca applicata allo stesso modo di quella semi-lucida con la stessa resistenza all'usura. 


 

Come mantenere un pavimento in legno multistrato installato in cucina?

Mantenere un pavimento in legno installato in cucina richiede pochi e semplici passi. Rimuovere immediatamente eventuali perdite di acqua che possono danneggiare in maniera seria il pavimento. Proteggere la superficie con un tappeto per evitare macchie di grasso ed olio e gocce di acqua in prossimità del lavello. Utilizzare feltrini di protezione sotto mobili e sedie per evitare di rigare la superficie.

Per quanto riguarda la cura e la manutenzione, si consiglia di aspirare la superficie o pulirla con un panno asciutto. A volte, può essere necessario l'utilizzo di una piccola quantità di acqua per rimuovere sporco e macchie.